cura e manutenzione
Prendersi cura della propria imbarcazione è il punto chiave per garantire una navigazione senza pensieri.
Un’imbarcazione è più di una semplice imbarcazione, noi del Centro Nautico Di Domenico lo sappiamo bene e per questo saremo felici di seguirvi nella pianificazione della cura della vostra barca.
Mantieni la tua imbarcazione in ottima salute
Per CURA ci riferiamo a tutti gli interventi che è consigliabile eseguire periodicamente per mantenere la propria imbarcazione in perfetto stato e navigare senza pensieri.
Eseguendo una manutenzione ordinaria programmata manterrai la tua imbarcazione sempre in ottimo stato garantendone una maggiore valutazione in caso di vendita
Servizio motore
Consigliamo di eseguire il servizio motore e trasmissione ogni anno sostituendo filtri e olio.
Eseguendo un servizio regolarmente oltre a garantire al motore una durata maggiore nel tempo sarà possibile verificare anche la tenuta delle guarnizioni evitando così per esempio l’infiltrazione di acqua oppure l’ossidazione di anodi e l’usura dell’impeller.
antialghe
La parte di scafo a contatto costante con l’acqua necessita di un trattamento antialghe periodico per non deteriorarsi e mantenere il fondo nelle condizioni ottimale oltre a garantire una vita più lunga all’intera imbarcazione si eviterà la formazione di osmosi.
lucidatura
Le fiancate e la coperta dell’imbarcazione col passare del tempo perdono la loro brillantezza e tendono ad opacizzarci, in questo caso consigliamo di eseguire una lucidatura con la quale andremo ad eliminare anche tutti i segni e piccoli graffi per mantenere lucida e pulita la propria barca.
trattamento legni
Il teak è un materiale di pregio che conferisce allo yacht un tocco di stile inconfondibile. Il centro nautico Di Domenico dispone delle attrezzature, materiali e personale qualificato in grado di eseguire trattamenti professionali sul teak per mantenerlo nel tempo.
puizia esterna e interna
L’imbarcazione è costantemente soggetta agli agenti atmosferici, presso il centro nautico Di Domenico potete eseguire una pulizia sia esterna che interna completa.
e durante l’inverno?
Durante i freddi e umidi inverni al lago, la scelta migliore è mettere al riparo dalle intemperie la propria imbarcazione.
Questa scelta ti garantirà una maggiore durata di interventi come ad esempio l’antialghe o la lucidatura, inoltre avrai la possibilità di verificare lo stato della carena o delle eliche e, se necessario, programmare interventi di riparazione.
FAQ E CONSIGLI UTILI
Previeni le infiltrazioni di acqua
Eseguendo una manutenzione programmata eviterai l’usura di componenti come gomme e guarnizioni che consumandosi possono provocare l’infiltrazione di acqua
Mantieni il valore della tua barca nel tempo
Effettuando una manutenzione ordinaria come il servizio motore e l’antialghe programmata la vostra imbarcazione sarà sempre in ottimo stato mantenendo il proprio valore economico costante nel tempo.
Poche ore di navigazione, perchè eseguire comunque regolarmente il servizio motore?
A differenza di un’automobile, l’imbarcazione è a contatto costante con l’acqua causando l’usura di diversi componenti.
Per questo motivo anche se avete navigato poche ore durante una stagione alcune parti si saranno ugualmente usurate rischiando di causare per esempio l’entrata di acqua o danni ancora più gravi al motore.
Un esempio sono gli anodi, molto soggetti a corrosione che devono essere cambiati regolarmente e indipendentemente dalle ore di navigazione effettuate.
A cosa serve l'antialghe?
Il trattamento antialghe è un trattamento tramite il quali si applica una vernice speciale che evita il formarsi di alghe sulla parte a contatto costante con l’acqua dello scafo, chiamata opera viva.
Mantenendo l’opera viva trattata garantiremo anche una navigazione più fluida diminuendo l’attrito causato dalle alghe che in caso contrario di formerebbero.
Consigliamo di eseguire il trattamento antialghe al massimo ogni 2 anni.
Cos'è l'osmosi?
Se non proteggi la carena tramite il trattamento antialghe, col passare del tempo i pori del gelcoat lasciano penetrare l’acqua, e la lana di vetro, comportandosi esattamente come una spugna, la trattiene. Il gelcoat non permetterà la fuoriuscita di questa acqua creando delle bolle. In questo caso anche “scoppiando” le bolle queste si riformeranno rapidamente. Questo processo si chiama osmosi.
Se dovessi avere questo problema contattaci subito per fissare un appuntamento.